I recenti avvenimenti collegati alla pandemia da Covid-19 ci inducono da un lato ad accelerare i tempi di attuazione della creazione di una vera "Cabina di Regia del Nevegal per il Nevegal" (si ricorda che è uno dei punti di forza dell'Associazione Proprietari Nevegal) e dall'altro a favorire lo sviluppo di una "local community per il Nevegal".
La "Commissione speciale per il Nevegal" del Comune di Belluno, l'impegno finanziario promesso dalla Regione Veneto e le prossime Olimpiadi invernali Milano-Cortina del 2026 devono diventare per il Comprensorio del NEVEGAL l'occasione da non perdere per il suo rinnovamento ed il suo rilancio.
"Cabina di Regia del Nevegal per il Nevegal"
È una grande sfida che richiede un salto di qualità nell'affrontare questo obiettivo e lo si può conseguire solo se si creerà una vera "Cabina di Regia" in grado di coordinare gli operatori economici e gli attori locali pubblici e privati per istituire forme di collaborazione volte alla realizzazione di progetti integrati per valorizzare le identità e le connotazioni specifiche dell'intero comprensorio del Nevegal.
L'obiettivo, pertanto, è di poter disporre di uno strumento che permetta di:
- pianificare e programmare le priorità di sviluppo turistico del territorio tenendo conto delle reali disponibilità di risorse private e pubbliche, locali e regionali;
- monitorare in modo costante, con un sistema di informazioni mirate (cruscotto/dashboard), le perfomance e l'andamento delle singole iniziative.
Essere una guida per attivare l'interesse dei soggetti territoriali verso la condivisione di linee strategiche di sviluppo da perseguire nel breve e medio periodo, come ad esempio:
- coordinare l'offerta articolata del Nevegal riconoscendo e integrando le diverse identità del territorio;
- rafforzare la sinergia tra imprese e occupazione attraverso la valorizzazione delle strutture e infrastrutture turistiche;
- valorizzare il potenziale turistico, economico, culturale e ambientale del Comprensorio del Nevegal;
- coordinare la promozione turistica delle eccellenze del territorio;
- favorire, sviluppare e rendere produttivi i collegamenti tra turismo, impresa, economia e cultura. La competitività nasce infatti dalla interdipendenza sinergica fra le risorse turistiche primarie (culturali e ambientali), le infrastrutture che ne garantiscono la fruibilità e il sistema delle imprese che erogano servizi di interesse turistico. Per essere competitivi occorre infatti programmare ogni intervento funzionale alla valorizzazione delle vocazioni territoriali.
-
la valorizzazione del patrimonio:
attraverso azioni orientate ad evidenziare le identità ed eccellenze, diversificare, integrare, innovare, migliorare la fruizione, conservare e promuovere; -
lo sviluppo della competitività del territorio:
attraverso azioni orientate a sviluppare il capitale umano, diffondere la cultura dell'accoglienza, innovare l'offerta dei servizi, sostenere la qualità, coinvolgere la popolazione, mantenere e tramandare le tradizioni; -
l'ottimizzazione delle politiche di gestione e di guida del territorio:
attraverso azioni orientate alla pianificazione, al coordinamento degli attori, alla gestione delle risorse e alla misurazione dei risultati.
Lo sviluppo di una "local community per il Nevegal" on line rappresenterà l'elemento innovativo per eccellenza, perché permetterà di ottenere una svolta dal punto di vista decisionale coinvolgendo in particolare coloro che hanno investito in Nevegal, i proprietari degli immobili, finora esclusi da tutte le iniziative che in questi ultimi 35 anni (dalla XII^ Universiade Invernale del 1985) hanno interessato il Nevegal e che si sono dimostrate sostanzialmente precarie ed effimere.
Coinvolgere i proprietari degli immobili ad una partecipazione attiva e consapevole significa poter disporre di tantissime competenze nei vari settori economici che possono favorire dinamiche collaborative virtuose e fornire un contributo concreto di idee per definire obiettivi realistici e raggiungibili per lo sviluppo turistico territoriale del Nevegal ben sapendo quello che questa realtà può offrire.
La "local community" svolgerà un ruolo decisivo nel dare finalmente una soluzione concreta ai problemi. Ad esempio per:
- l'istituzione della "Frazione Nevegal" del Comune di Belluno;
- sviluppare la "destagionalizzazione" con sinergie tra pubblico e privato;
- favorire la creazione di un centro benessere;
- progetti in crowd-sourced per interventi immediati o per pianificare con le istituzioni locali investimenti a lungo termine, ecc.